April 17, 2008

34a Ski Alp Race Dolomiti di Brenta

Domenica scorsa si è disputata in quel di Madonna di Campiglio (TN), la 34a edizione della Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, gara valida come finale di Coppa del Mondo di scialpinismo individuale, e Coppa Europa per le categorie Junior e Cadetti.
Questa è stata la mi aprima uscita scialpinistica sulle Dolomiti del Brenta, e posso dire con certezza che non sarà l'ultima. Partendo circa un'ora prima della gara di CdM ho seguito tutto il percorso degli atleti Junior e Cadetti, assistendo per due volte al passaggio dei Senior dovendo effettuare una ulteriore salita molto tecnica.
Il tempo non è stato favorevole, incerto nella prima parte della gara, qualche fiocco di neve nella seconda.


Degna di nota la discesa dalla Bocchetta dei Camosci, con pendenze importanti ma non proibitive, e condizioni di neve ottime.

La gara di coppa del mondo ha visto alla partenza circa 70 atleti provenienti da 12 nazioni diverse.
Sia nella gara maschile che in quella femminile il podio è stato dominato dai francesi Florent Perrier e Laetitia Roux rispettivamente. Il resto del podio è invece tutto italiano, con Matteo Eydallin e Manfred Reichegger per la gara maschile, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli per completare il podio femminile.


15 minuti dopo è partita la gara open, aperta a tutti i tesserati FISI, alla quale hanno partecipato quattro atleti Premanesi, ottenendo discreti risultati.



Per ulteriori informazioni sulla gara.
Per le fotografie visita: http://skitouringteam.altervista.org

No comments: