March 27, 2008

Sci alpinismo - Lagorai Cima d'Asta

Parliamo un po' di scialpinismo, uno sport che ho iniziato a praticare circa tre... facciamo due anni fa. Non è uno sport molto conosciuto (molti mi guardano malissimo quando parlo di pelli di foca) ma che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più, grazie anche ai nuovi materiali più confortevoli. Spero che un domani lo scialpinismo possa essere riconosciuto come sport olimpico.
Sabato scorso, alla vigilia di Pasqua, si è svolta la prova finale della Coppa del Mondo di sci alpinismo a coppie, svoltasi in un magnifico scenario offerto dalla catena del Lagorai e Cima d'Asta in Trentino.
Alla manifestazione, organizzata dallo Ski Team Lagorai, hanno partecipato tutte le migliori squadre provenienti da tutto il mondo. Alla gara di coppa del mondo è stata affiancata quella Open aperta a tutti i tesserati FISI, alla quale hanno partecipato anche due squadre del mio paese Premana.
Ecco di seguito la foto della prima squadra transitata sul primo canalone, si tratta degli italiani Dennis Brunod e Manfred Reichegger, e del vincitore Guido Giacomelli.


Ecco invece come si presentava il paesaggio in cima al canolone (prima che cominciasse a nevicare).



La manifestazione si è conclusa con un buon pranzo offerto dagli organizzatori e le premiazioni della singola gara e della Coppa del Mondo.

Le classifiche della competizione sono disponibili sul sito ufficiale.
Il resto delle fotografie si trovano sul sito SkiTouringTeam.